Giovedì 8 ottobre 2020, dalle 16.00 , Il Museo archeologico di Arezzo è tra i protagonisti dell’incontro “Tecniche e strumenti per il public engagement tra musei e territori” in programma nella nuova edizione della sezione LuBeC Digital Technology. Il laboratorio è dedicato alla presentazione di nuove modalità di valorizzazione dei luoghi e dei territori culturali, rivolte a un bacino di utenza sempre più esteso e diversificato, che integrino la tecnologia digitale nella creazione di percorsi interattivi ed emozionali.
Sarà l’occasione per presentare estesamente l’esperienza della nuova App culturale in realtà aumentata “ArcheoArezzo” che accompagna i visitatori alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate e dell’Anfiteatro romano di Arezzo.
Questo innovativo strumento digitale, con le sue mappe, le immagini e i tanti contenuti testuali e audio, favorisce un’esperienza conoscitiva interattiva, è destinato ad un ampio pubblico e in particolare alle nuove generazioni. Il percorso in realtà aumentata permette a grandi e piccoli di scoprire gli straordinari racconti di Eroi, uomini e dei del passato: basta cercare e “catturare” con la modalità Camera dell’App una selezione di 20 reperti archeologici conservati al Museo, per ascoltare i racconti di Ercole, della Sfinge, della Dea Madre, delle Amazzoni, di Pelope e di molti altri protagonisti dell’antichità. Ogni nuova opera catturata conferirà un punteggio e, completato il percorso con le 20 tappe, il visitatore potrà diventare cittadino della grande Arretium ed essere incoronato con il titolo di Civis Arretinus!
Con la funzione Mappa si possono esplorare l’Anfiteatro, il Museo e le sue sale, localizzare le tappe del Percorso AR e del Percorso #ZICH. Attivando il bluetooth l’app indicherà la posizione nel percorso di visita. Con la funzione Camera dell’app il pubblico potrà inquadrare e “catturare” in modalità AR le 20 opere del percorso Eroi, Uomini e Dei e con la funzione Archivio potrà rivedere tutti i contenuti sulla storia dell’Anfiteatro, sul Museo e le sue collezioni e riascoltare i racconti del percorso AR Eroi, Uomini e Dei.
La funzionalità da remoto può diventare un efficace supporto didattico per l’approfondimento della storia dell’Arezzo etrusca e romana da parte delle scuole, specialmente secondarie.
ArcheoArezzo app è un progetto della Direzione regionale musei della Toscana e del Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate, vincitore del bando “Laboratori Culturali 2018” della Fondazione CR Firenze. Il progetto è stato finanziato tramite Art Bonus, anche con il contributo di PROMO PA FONDAZIONE per la stampa del materiale informativo e di Sintra Digital Business per la versione inglese.
Scarica ArcheoArezzo APP da App Store iOS e da Play Store Android
Fonte: Direzione Musei Toscana