Incontro Fondazione DolomitiIncontro Fondazione Dolomiti

Sebbene il coinvolgimento genuino della comunità nel patrimonio resti una grande sfida, in alcuni luoghi del patrimonio sono già state acquisite esperienze significative con pubblicazioni e altri strumenti disponibili che condividono approcci e offrono indicazioni. Di seguito sono riportati alcuni esempi.

Formazione

Tra le altre organizzazioni, l’ICCROM offre iniziative specifiche per lo sviluppo delle capacità relative alla conservazione del patrimonio culturale. In particolare, è stato sviluppato un nuovo corso sulle comunità di coinvolgimento, rivolto principalmente ai professionisti della conservazione, per fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per lavorare in modo più efficace con le comunità attraverso i sistemi di gestione esistenti. Questo corso servirà anche come opportunità per creare un forum in cui i partecipanti possano condividere le loro esperienze sia nel settore culturale che in quello del patrimonio naturale, imparando gli uni dagli altri e dagli altri professionisti del patrimonio che sono attivamente coinvolti con le comunità.

Promuovere gli approcci alla conservazione incentrati sulle persone: il patrimonio vivente

Gestione partecipativa

L’analisi delle parti interessate può essere un primo passo importante per aprire un sistema di gestione agli approcci partecipativi. Identificando la gamma di parti interessate e gruppi di interesse, è quindi possibile effettuare analisi per identificare quali gruppi e comunità potrebbero essere coinvolti. Un esempio di come procedere è disponibile in:

  • Hockings, M. et al. (2008) Valorizzazione del nostro patrimonio di strumenti. Valutare l’efficacia della gestione dei siti del patrimonio mondiale naturale. Strumento 3: relazioni con le parti interessate. Parigi: patrimonio mondiale dell’UNESCO.
  • Myers, D., Smith, S.N. & Shaer, M. (2010) Un caso di studio didattico del sito archeologico di Jarash, Giordania: parti interessate e valori del patrimonio nella gestione del sito. Attività 2: Identificare le parti interessate. GCI.

Le organizzazioni del patrimonio possono offrire opportunità di coinvolgimento e coinvolgere altri nel processo decisionale. Un esempio di guida pratica in quest’area è disponibile all’indirizzo:

  • Trow, S. & Tunnicliffe, S. (2011) Conoscere il proprio posto: patrimonio culturale e pianificazione comunitaria nella campagna. Londra: patrimonio inglese.

Mappatura culturale

La mappatura culturale è: “l’insieme di attività e processi per esplorare, scoprire, documentare, esaminare, analizzare, interpretare, presentare e condividere informazioni relative a persone, comunità, società, luoghi e prodotti e pratiche materiali associati a tali persone e luoghi” 9 . Il processo di mappatura culturale può fornire un ruolo significativo e attivo ai membri della comunità e i risultati possono essere utilizzati in vari modi per promuovere la dignità della comunità, l’inclusione sociale, il turismo sostenibile, ecc. Esistono diverse guide pratiche per la realizzazione della mappatura culturale, Compreso:

  • Galla, A. (2011) Musei, mappatura culturale e turismo del patrimonio nel sud-est asiatico. Pacific Asia Observatory & ICOM: Brisbane e Parigi.
  •  Taylor, K. & Cook, I. (2012) Una guida contemporanea alla mappatura culturale. Una prospettiva ASEAN in Australia. Jakarta: ASEAN
  • Flavelle, A. (2002) Mapping Our Land: Una guida per fare mappe delle nostre comunità e terre tradizionali. Fondazione Lone Pine, Edmonton
  • Clark, I., Sutherland, J., and Young, G. (1995) Mapping Culture – A Guide for Cultural and Economic Development in Communities. AGPS: Canberra.

Interpretazione del patrimonio

L’interpretazione del patrimonio è: “qualsiasi processo di comunicazione progettato per rivelare al pubblico significati e relazioni del patrimonio culturale e naturale, attraverso il coinvolgimento diretto con un oggetto, un manufatto, un paesaggio o un sito”. Questi processi hanno il potenziale per essere partecipativi e consentire agli individui e alle comunità di identificare i valori del patrimonio e condividerli con gli altri. Ancora una volta ci sono esempi di toolkit che aiutano i professionisti e le comunità a usare l’interpretazione per esplorare il loro patrimonio:

  •  Brochu, L. & Merriman, T. (2011) Riporta il CUORE nella tua comunità: pianificazione dell’esperienza comunitaria. Fort Collins, CO: Heartfelt Publications
  •  Porter, J. et al. (2010) Talking About Our Place Toolkit. Inverness: patrimonio naturale scozzese.
  •  GKA (2007) Piani di interpretazione locale: un kit di strumenti per aiutare le comunità a esplorare il patrimonio locale. Cardiff: Groundwork Wales / Herian. Sviluppo di comunità basato sulle risorse È stato notato che anche le comunità svantaggiate hanno capacità e risorse che possono avvantaggiare il proprio sviluppo e le risorse del patrimonio. Le indicazioni per identificare e mobilitare quei beni che già esistono all’interno di una comunità sono disponibili in:
  •  Kretzmann, J.P., & McKnight, J.L. (1993) Costruire comunità dall’interno verso l’esterno: un percorso verso la ricerca e la mobilitazione dei beni di una comunità. Skokie, IL: Pubblicazioni ACTA.

Esempi di casi studio

Molto può essere ottenuto esaminando le esperienze degli altri in situazioni simili. Casi di studio che esplorano i potenziali benefici che si possono ottenere dal patrimonio con alcuni esempi di coinvolgimento della comunità sono disponibili in:

  •  Brown, J. & Hay-Edie, T. (2013) COMPACT: Coinvolgere le comunità locali nella gestione del patrimonio mondiale. New York: UNDP.
  •  Galla, A. (ed.) (2012) Patrimonio mondiale