La Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte d’Italia, che si terrà a Bologna dal 27 al 29 maggio, festeggia nel 2016 il traguardo della ventesima edizione con tre giornate di incontri di maggio, aperte a tutti gli operatori pubblici e privati, che operano nel settore del turismo culturale.
Primo appuntamento martedì 3 maggio, dalle 9.30 alle 13, all’Aula Gnudi della Pinacoteca Nazionale di Bologna con il convegno “Cultura, valore economico per il turismo. Progettazione e strumenti per la valorizzazione“.
Alla giornata partecipa anche l’IBC con l’intervento del direttore,Alessandro Zucchini, e di Francesca Ricci del settore Soprintendenza beni librari e documentari dell’Istituto che, insieme a Giuseppe Ariano, web content specialist presso il MIBACT, dialogheranno sul tema “Cosa ci faccio con tutte queste risorse
ora finalmente disponibili? Lezioni d’engagement”
Da anni IBC raccoglie, organizza e rende fruibili attraverso il web i dati raccolti nell’ambito della propria attività di censimento e valorizzazione degli istituti e dei beni culturali presenti sul territorio emiliano-romagnolo.
Il convegno del 3 maggio si configura come una nuova occasione per presentare i dati culturali pubblicati da IBC attraverso le tecnologie del web of data (una prima occasione di confronto è stata al Salone del Restauro di Ferrara il 7 aprile 2016).
Il web of data è un’evoluzione del web in grado di supportare la condivisione e il riuso delle informazioni e delle relazioni tra queste intercorse. Una delle componenti tecnologiche su cui si fonda questo cambiamento sono i linked open data.
L’IBC presenterà i linked open data del dominio cultura “di qualità” prodotti e pubblicati dall’Istituto nell’ambito delle proprie attività istituzionali, disponibili e riusabili con licenza CC-BY. Descriverà le ragioni culturali, tecniche e scientifiche che hanno condotto a questa scelta, che intente favorire anche una promozione consapevole ed efficace del “turismo culturale” sul nostro territorio.
Fonte: ibc.regione.emilia-romagna.it