Wiki Loves Monuments fa una tappa speciale a Comacchio e Ferrara con le “passeggiate fotografiche” in programma sabato 16 a Comacchio e domenica 17 settembre a Ferrara.
Il tour fotografico in programma nella città inserita dall’UNESCO nella World Heritage List consentirà di esplorare il Palazzo Costabili, cinquecentesca dimora tradizionalmente attribuita al Duca di Milano Ludovico Sforza, ma che appartenne, in realtà, al suo segretario, personalità di spicco della corte Estense a cui è intitolato. Sarà l’occasione per documentare e diffondere la memoria rinascimentale dello scalone, dei capiteli tra i più belli del rinascimento italiano e del ricco loggiato del lato meridionale del cortile che s’affaccia sul vasto parco esterno recentemente restaurato. La wiki-gita si focalizzerà in particolar modo proprio sull’affascinante Giardino di Mezzogiorno, splendido esempio di architettura rossettiana di inizi Cinquecento, consentendo di scoprirne anche corti, loggiati e spazi solitamente non accessibili al pubblico.
L’appuntamento per fotoamatori, instagramers e fotografi professionisti (massimo 30 partecipanti) è alle ore 15 presso il Museo Archeologico Nazionale (Via XX Settembre). Per chi invece intenda concorrere al contest nazionale c’è in calendario, nella mattinata precedente, il tour di Comacchio. L’itinerario fotografico nella piccola Venezia include anche il settecentesco Ospedale degli Infermi, oggi sede del Museo del Delta Antico, nuovo museo archeologico della città e del territorio deltizio.
Entrambe le passeggiate sono gratuite previa iscrizione obbligatoria (guarda qua per iscriverti!). Tutte le Wiki-Gite sono organizzate da APT in collaborazione con gli enti e i comuni che hanno aderito a questa sesta edizione del concorso “liberando” ben 794 monumenti su territorio regionale dell’Emilia Romagna per renderli fotografabili ai fini del contest.
Nelle cinque precedenti edizioni di Wiki Loves Monuments sono state 14.591 le fotografie raccolte in Emilia Romagna. Per prendere parte a questa VI edizione basta caricare le immagini entro il 30 settembre, sono ritenute valide ai fini del concorso anche immagini scattate in precedenza. La lista completa delle immagini regionali sarà consultabile sul sito dell’APT. Le dieci foto finaliste, selezionate da una giuria di fotografi professionisti, esperti di beni culturali e wikipediani in base a originalità, tecnica e utilità, concorreranno per il premio internazionale, facendo il giro del mondo.
Fonte: organizzatori