Si terrà dal 22 al 24 settembre prossimo a Siena, nel Complesso museale di Santa Ma-ria della Scala, l’edizione 2017 del WTU World Tourism UNESCO, il Salone mondiale del Turismo delle città e siti UNESCO, organizzato con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del MiBACT, dell’Associazione Beni e Città Italiani Patrimonio UNESCO, della Regione Toscana, del Comune di Siena e con il supporto di Enit e di Toscana Promozione Turistica.
Oltre all’esposizione aperta al pubblico ad ingresso gratuito, nella quale si potranno ammirare e conoscere i numerosi siti UNESCO presenti e avere tutte le informazioni per organizzare un viaggio da sogno, vi saranno anche molti momenti di approfondimento.
Tra le novità del Salone la presenza, quest’anno per la prima volta, dei siti candidati ad entrare nella Heritage List UNESCO, come le Città del Tartufo, che si presenteranno venerdì 22 settembre nell’ambito di un incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo (Sala della Bibliotechina, ore 12,00) e la Via Francigena in Toscana, la cui candidatura sarà oggetto di presentazione sabato 23 settembre alle 10,00 sempre nella Sala della Bibliotechina.
Uno degli appuntamenti più significativi sarà anche il Convegno di presentazione del Piano Strategico sul Turismo, organizzato dal Ministero dei Beni Artistici Culturali e del Turismo, previsto per la giornata inaugurale, venerdì 22 settembre alle 15,00 e organizzato in collaborazione con l’Associazione Beni e Città Italiani Siti UNESCO.
Non mancherà neanche la Dieta Mediterranea, secondo una ricerca dell’Agenzia Nazionale di Sanità – Regione Toscana, che sarà illustrata in occasione del salone (Venerdì 22 settembre, ore 15,00 Sala della Bibliotechina).
Per gli operatori di settore, imperdibili il workshop di incontro tra domanda e offerta turistica, in programma per venerdì 22 settembre alle ore 10,00 e la consegna del Pre-mio Turismo Responsabile Italiano 2017 e del Premio Turismo Cultura UNESCO 2017 assegnati ogni anno dalla rivista L’Agenzia di Viaggi a operatori, istituzioni e agenzie di viaggio che si siano distinti con proposte di viaggio originali e innovative.
“Il WTU -ha detto Giacomo Bassi, Presidente dell’Associazione Beni e Città Italiani Siti UNESCO- rappresenta un importante momento di riflessione e di approfondimento per la salvaguardia del nostro patrimonio. E’sempre più importante promuovere il turismo responsabile e il turismo culturale, la maggiore conoscenza da parte delle giovani generazioni di quei valori di cui i siti UNESCO sono il racconto, la sensibilizzazione delle comunità locali.”. Fra i diversi eventi messi in agenda al WTU, l’Associazione propone (venerdì 22 alle ore 10.00 in Sala della Bibliotechina) la Tavola Rotonda “Analisi della capacità di carico dei Siti UNESCO” – organizzata in collaborazione con l’Università di Firenze e un incontro (sabato 23 alle ore 14.00) dedicato a docenti e formatori sul progetto didattico “Patrimonio Mondiale nella #scuola”.
Siena, dunque, con i suoi quattro siti UNESCO in tutta la provincia -oltre al bellissimo centro storico cittadino, la turrita San Gimignano, la romantica Pienza e il sito della Val d’Orcia – si prepara ad accogliere gli espositori, ma anche gli operatori turistici, la stampa di settore e le diverse istituzioni, oltre naturalmente al pubblico di viaggiatori.
“Sentiamo molto la responsabilità di questo progetto che vede protagonista la nostra città -ha dichiarato il Sindaco di Siena Bruno Valentini- perché è una sfida culturale, ma anche economica per la salvaguardia dei beni UNESCO. Con questo appuntamento aspiriamo a far si che Siena possa diventare luogo d’incontro privilegiato per un dialogo sul turismo con tutto il mondo.”
“Siena non ha mai ospitato un salone di queste caratteristiche -ha aggiunto l’Assessore al Turismo del Comune di Siena, Sonia Pallai- e siamo certi che il WT UNESCO possa essere un’occasione unica sia per promuovere l’immagine della città e della Toscana intera a livello internazionale, sia per rendere i nostri concittadini ancora più consapevoli di vivere in un luogo privilegiato, considerato patrimonio dell’intera umanità.
“Il brand UNESCO -ha affermato Alberto Peruzzini, Direttore di Toscana Promozione Turistica- è un riconoscimento che definisce in modo inequivocabile il grandissimo valore culturale e sociale del patrimonio, un valore che -nella regione Toscana ad esempio- attrae ogni anno milioni di turisti e che non può non essere considerato strategico nell’ambito della promozione turistica di una regione.”
“Non mi resta che dare appuntamento al World Tourism UNESCO -ha spiegato Marco Citerbo, Titolare M&C Marketing Consulting- dal 22 al 24 settembre prossimo, per un’esperienza di conoscenza e approfondimento dei siti e città UNESCO di tutto il mondo, a partire da quel gioiello che è Siena, che ci ospiterà.”
Fonte: organizzatori