PREMIO CULTURA E GESTIONE - L'AQUILAPREMIO CULTURA E GESTIONE - L'AQUILA

Il premio finalizzato a far emergere le migliori esperienze di gestione sostenibile delle risorse culturali e paesaggistiche del territorio scade il 21 giugno 2017 – In vista della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, Federculture promuove un’edizione speciale del Premio Cultura di Gestione. Concorso per le imprese culturali. Il Premio, promosso in collaborazione con AGIS, Alleanza Cooperative, Forum Terzo Settore (con il supporto del FAI e del WWF) nasce allo scopo di far emergere le esperienze di gestione, innovative e sostenibili, che hanno saputo fornire al settore un impulso in termini di incremento e miglioramento dell’offerta di beni e attività culturali, della loro produzione e della loro fruizione pubblica.

Il concorso nasce allo scopo di individuare e valorizzare i modelli innovativi di intrapresa nella gestione della risorse identitarie dei territori che hanno saputo generare incremento e miglioramento dell’offerta di beni e attività culturali, coniugando la sostenibilità economica con il raggiungimento di obiettivi di pubblica fruizione delle risorse culturali e paesaggistiche. Anche alla luce del processo di progettazione integrata richiesto dai piani di gestione Unesco, il premio potrà segnalare le migliori pratiche in cui si è affrontato il tema gestionale con un forte accento alla valorizzazione delle risorse territoriali costituendo specifici soggetti giuridici. Il Premio si inscrive nel più complesso processo di analisi e proposta di riforma del settore portato avanti dalle Organizzazioni Promotrici della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, che si svolgerà a L’Aquila il 5 luglio 2017.

Possono rispondere al bando le Istituzioni/aziende speciali (Art. 114 T.U.E.L.); Società a partecipazione pubblica; Fondazioni; Associazioni e organizzazioni non profit; Cooperative; Imprese delle spettacolo. La presentazione delle candidature avverrà attraverso la compilazione di un Formulario che prevede una sezione di presentazione dell’esperienza da candidare (struttura, finalità, obiettivi e risultati raggiunti) e una sezione di approfondimento su alcuni aspetti specifici. Il bando e la modulistica possono essere richiesti all’indirizzo e-mail premio@federculture.ito scaricati dal sito internet www.federculture.it.

Le candidature dovranno pervenire entro il 21 giugno 2017. I Vincitori saranno decretati da una Giuria composta dai rappresentanti del Comitato Promotore della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale (Federculture, AGIS, Alleanza Cooperative e Forum Terzo Settore) e riceveranno un ‘Premio d’Artista’ realizzato appositamente, oltre a beneficiare di una campagna di comunicazione presso i media nazionali e locali, attraverso internet, i social network e i canali istituzionali degli Enti promotori della Conferenza. La cerimonia di premiazione si terrà a L’Aquila, il 4 luglio 2017 nell’ambito della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali promotrici dell’iniziativa.

Fonte: Federculture