In occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco e della Giornata internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite, I Parchi Letterari riuniscono ogni anno nel primo giorno di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla “Cultura delle Comunita” delle Riserve Culturali ideate con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.).
SCOPRI IL PROGRAMMO PROPOSTO >>
Una giornata particolare quest’anno, in un momento terribile. L’emergenza pandemica e le immagini che ci arrivano ogni giorno dai luoghi di guerra non lasciano grandi spazi per festeggiare. Ci affidiamo con speranza alle parole di Victor Hugo pronunciate nel marzo 1848 a Parigi in occasione della piantumazione di un albero della libertà in Place des Vosges: “Un albero è un bellissimo e vero simbolo di libertà! La libertà ha le sue radici nel cuore delle persone, come l’albero nel cuore della terra; come l’albero si innalza e allarga i suoi rami nel cielo; come l’albero, cresce incessantemente e copre generazioni con la sua ombra.”
Ai nuovi Parchi Letterari d’Abruzzo dedicati dal Comune di Pescina a Ignazio Silone (17 marzo) e dal Comune di Sulmona a Ovidio (20 marzo), tutta la nostra rete dà il benvenuto con letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, apertura di case museo, mostre e articoli per ritrovare insieme i motivi di ispirazione di alcune tra le più belle pagine della letteratura.
I programmi sono in aggiornamento sulle pagine dedicate agli Eventi nei Parchi Letterari
A “Letteratura e Ambiente” è dedicato lo speciale www.parktimemagazine.com con nuove emozioni e idee anche di viaggio in un dialogo tra chi i luoghi dell’ispiraziuone letteraria li vive quotidianamente (Almanacco) e chi li ha visitati o vorrebbe visitarli dopo averne letto sulle pagine di un libro o nei versi di una poesia (Magazine).
FONTE: Parchi Letterari