Il MiBAC, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche quest’anno promuove e patrocina la Festa della Musica che si terrà il 21 giugno 2019. Come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura del MiBAC svolgeranno un ruolo significativo organizzando eventi, spettacoli e manifestazioni legati al tema.
Per questa importante occasione, il sito Unesco di Castel del Monte propone Archi al Castello, un excursus musicale di Ensemble giovanili che eseguirà brani del repertorio classico-barocco. La manifestazione chiude la XIXesima edizione del Festival delle Murge, in partnership con l’Associazione Culturale La Stravaganza e con la guida del direttore artistico del Festival Paola Rubini.
A seguire l’Orchestra Archetti Stravaganti (età 7/18 anni) interpreterà Holberg Suite di E. Grieg e la Simple Symphony di B. Britten. Concluderà la Festa della Musica il M° Alessandro Perpich che interpreterà di J. S. Bach “I Sei Solo”, sonate e partite per violino solo. I gruppi si alterneranno durante l’arco della giornata dalle ore 11:00 alle ore 19:00. Nel corso della stessa giornata il Castello effettuerà apertura straordinaria serale fino alle ore 23:00 al pubblico fino alle ore 23:00 con ultimo ingresso al pubblico alle ore 22:15.