La Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO promuove il corso “MASTER CLASS: comunicazione dei Beni Naturali UNESCO”. Il corso è organizzato da tsm – Trentino School of Management, step – Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e MUSE – Museo delle Scienze Naturali di Trento.
Il corso prevede il coinvolgimento di 15 partecipanti appartenenti a diverse realtà dei territori delle Dolomiti UNESCO: Giornalisti, Aziende di Promozione Turistica, Aziende di Soggiorno e Pro Loco; Enti Pubblici (Province, Comuni, Comunità di Valle, ..); Aree MAB, reti di riserva e siti UNESCO.
Il corso si svolgerà nelle giornate del 20, 21 e 22 ottobre 2016 al MUSE – Museo delle Scienze Naturali di Trento.
Per partecipare al corso occorre effettuare l’iscrizione inviando una mail all’indirizzo emanuela.fellin@muse.it. Il gruppo di partecipanti sarà composto da coloro che avranno effettuato l’iscrizione entro il giorno 14 ottobre 2016. In caso di richieste eccedenti, verranno tenute in considerazione le prime 15 iscrizioni.
MASTER CLASS: comunicazione dei Beni Naturali UNESCO
Il corso ha l’obiettivo di costruire una rete comunicativa efficace per una diffusione dei valori che rendono il nostro del Patrimonio Dolomiti UNESCO unico al mondo.
Il percorso formativo è mirato ad approfondire e specializzare le competenze, i linguaggi e gli strumenti della comunicazione nell’ambito della valorizzazione dei Siti Naturali iscritti nella World Heritage List.
Programma
1 GIORNATA | 20 ottobre 2016
ore 14.00-18.00 – Comunicare efficacemente l’offerta delle imprese, dei territori e del sistema dolomitico
RELATORI:
– Ugo Morelli, Responsabile Scientifico Area UNESCO tsm step e Professore all’Università di Bergamo
– Emanuela Fellin, Pedagogista Clinica, Responsabile per il Muse dell’area della formazione e della ricerca scientifica UNESCO e dei laboratori di esercitazione presso l’Università di Bergamo
2 GIORNATA | 21 ottobre 2016
ore 9.00 – 16.00 – Comunicazione commerciale e strategie di valorizzazione dei beni naturali e culturali
RELATORE:
– Francesco Pignataro, Direttore DIA Cultura Roma
ore 16.00 – 18.00 – Comunicazione commerciale e strategie di valorizzazione dei beni naturali e culturali
RELATORE:
– Giuliano Vantaggi, Consulente marketing della Fondazione Dolomiti UNESCO
3 GIORNATA | 22 ottobre 2016
ore 9.00 – 12.30 – Laboratorio applicativo per lo sviluppo di una comunicazione efficace del bene naturale
RELATORI:
– Ugo Morelli, Responsabile Scientifico Area UNESCO tsm step e Professore all’Università di Bergamo
– Emanuela Fellin, Pedagogista Clinica, Responsabile per il Muse dell’area della formazione e della ricerca scientifica UNESCO e dei laboratori di esercitazione presso l’Università di Bergamo
ore 12.30 – 13.00 – Comunicazione del bene naturale e ruolo della Fondazione Dolomiti UNESCO
RELATORE:
– Marcella Morandini, Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO
Iscrizioni
Per partecipare al corso occorre effettuare l’iscrizione inviando una mail all’indirizzoemanuela.fellin@muse.it. Il gruppo di partecipanti sarà composto da coloro che avranno effettuato l’iscrizione entro il giorno 14 ottobre 2016. In caso di richieste eccedenti, verranno tenute in considerazione le prime 15 iscrizioni.
Fonte: dolomitiunesco.info