L’UNESCO e l’Organizzazione mondiale del turismo collaborano alle linee guida per il recupero del turismo culturale. Le nuove linee guida sviluppate dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) in collaborazione con l’UNESCO delineano come le parti interessate del turismo e della cultura possono lavorare insieme per sostenere il recupero inclusivo del turismo culturale, mentre i paesi di tutto il mondo rispondono alla pandemia COVID-19.
La pubblicazione, intitolata UNWTO Inclusive Recovery Guide, Issue 2: Cultural Tourism, attinge alle intuizioni e alle competenze delle due agenzie delle Nazioni Unite per analizzare l’impatto della pandemia sui rispettivi settori. Ciò include il modo in cui le entrate perse dal turismo incidono gravemente sulle comunità, i siti del patrimonio, gli eventi culturali, gli spazi e le istituzioni, indebolendo anche la competitività e la differenziazione del mercato delle destinazioni. Le linee guida sul turismo culturale sottolineano anche la necessità di supporto da parte dei responsabili politici per garantire la rilevanza della cultura nella pianificazione di emergenza e di emergenza all’interno delle destinazioni turistiche
La pubblicazione delle linee guida rientra nel contesto dell’Anno internazionale dell’economia creativa per lo sviluppo sostenibile 2021, un’iniziativa delle Nazioni Unite progettata per riconoscere come la cultura e la creatività, incluso il turismo culturale, possono contribuire al progresso degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
Fonte: UNESCO.org