I volontari del Touring Club Italiano hanno accolto al Teatro di Corte della Reggia di Caserta oltre 35.000 visitatori nell’ambito della collaborazione fra la Reggia e il TCI. Il dato è stato diffuso nel corso dell’evento organizzato per tirare le somme dei primi 12 mesi di collaborazione tra l’associazione che si occupa di turismo, e il Palazzo Reale Borbonico Patrimonio dell’UNESCO.
Un anno fa l’accordo sottoscritto dal direttore della Reggia Mauro Felicori e dal presidente del Touring Club Franco Iseppi che permise l’apertura straordinaria, nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per voi”, del Teatro di Corte, un “San Carlo” in miniatura fino a quel momento chiuso ai turisti per problemi di sicurezza e che veniva solitamente aperto solo per conferenze stampa o eventi di breve durata. Dopo l’accordo invece, “il piccolo San Carlo” è tornato fruibile grazie proprio ai volontari del Touring, che ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13, hanno garantito con la loro presenza visite guidate nel gioiellino settecentesco.
“Ringrazio i volontari del Touring Club – ha affermato Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta- che sentendosi parte di un impegno comune, condividono con noi la strategia del rilancio e della riqualifica del sito vanvitelliano garantendo l’apertura continuativa del Teatro di Corte e consentendo a tanti appassionati di visitare una delle bellezze più significative del nostro Monumento.”
“Dalla sua fondazione il Touring è sempre stata un’associazione al servizio delle istituzioni – ha commentato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. Siamo un soggetto privato e indipendente che esercita una funzione pubblica: valorizzare come può le ricchezze d’Italia. In tutta Italia in 13 anni di Aperti per Voi sono oltre 12 milioni lei persone che hanno potuto visitare beni che altrimenti sarebbero rimasti chiusi.”